LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Meteoride

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

con i miei più cari auguri 

 

S’acquatta sull’orbita terrestre

finché la gravità l’afferra – precipita

e nell’aria s’infiamma.

È come un accendersi di fiammifero:

improvvisa vampa –

favilla del fuoco universale.

 

Si dice che si stacchi una stella

ed è vero per molti –

vuole il cosmo assecondare un desiderio.

 

[ Tratta da Spazio espanso, LaRecherche.it (2013) ] 



Secondo la terminologia astronomica moderna, un meteoroideè un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (le dimensioni variano da quelle di un granello di sabbia a quelle di un masso, secondo i limiti stabiliti nel 1961 dall’Unione Astronomica Internazionale, che considera meteoroidi i corpi di massa compresa fra 10−9 e 107 kg) dei residui rimasti dalla condensazione della nebulosa da cui si formò il Sistema solare.

Quando entrano nell’atmosfera di un pianeta, i meteoroidi si surriscaldano per attrito con le molecole dei gas atmosferici e si vaporizzano parzialmente o completamente. I gas lungo il percorso del meteoroide si ionizzano, emettendo luce di vario colore (dipendente dalla temperatura raggiunta e dalla composizione chimica). La traccia luminosa prodotta nel cielo è chiamata meteora, o stella cadente.

Per la Terra, le velocità di ingresso in atmosfera dei meteoroidi appartenenti al Sistema solare sono comprese fra gli 11,2 e i 72,8 km/s. L’attraversamento dell’atmosfera normalmente distrugge totalmente il meteoroide lasciando come residui solo polveri meteoritiche, che cadono molto lentamente verso il suolo in tempi dell’ordine dei giorni/settimane. A volte sopravvivono frammenti più cospicui: questi frammenti sono chiamati meteoriti; in genere arrivano al suolo dopo essersi frantumati a causa della resistenza aerodinamica incontrata dal meteoroide lungo la parte finale del suo percorso intratmosferico.

I meteoroidi sono generati dagli scontri fra asteroidi e dal dissolvimento dei nuclei cometari in prossimità del Sole; una parte è originata da impatti tra asteroidi e comete con la superficie dei pianeti tellurici o dei satelliti. Ogni anno, piovono sulla Terra circa 15.000 tonnellate di meteoroidi.

[ Tratto da Wikipedia ]

  

La notte delle Geminidi 2014

 Il picco dello sciame meteorico delle Geminidi è previsto nella notte tra sabato 13 e domenica 14 dicembre, a partire dalle 21 e fino all’alba. Il Centro dello sciame si trova nella costellazione dei Gemelli. nella prima parte della notte sarà visibile a Sud-est, ma si sposterà sempre più a sud con lo scorrere delle ore notturne. All'una sorgerà anche la Luna.

 

Se proprio non avete possibilità di uscire di casa, potete guardare la pioggia meteorica in streaming insieme all'astronomo Gianluca Masi che la riprenderà in diretta e la trasmetterà in streaming: Vai al Telescopio virtuale

 

 

 

Geminid Meteor Shower 2012 from Rick Whitacre on Vimeo.

 

 

 Giorgina Busca Gernetti - 16/12/2014 11:11:00 [ leggi altri commenti di Giorgina Busca Gernetti » ]

Gentile Roberto,
Non voglio commentare la tua pregevole poesia ma attendere con ansia ... la stella perché mi cosparga della sua polvere aurea intrisa di serenità, la stessa serenità che auguro a te per Natale e per il Nuovo Anno.
Giorgina

 Roberto Maggiani - 15/12/2014 20:53:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie care Francesca e Marzia, un abbraccio.

 marzia spinelli - 15/12/2014 15:11:00 [ leggi altri commenti di marzia spinelli » ]

grazie Roberto per questo augurio stellare
e per la bella poesia il cui incipit e il verso finale
sono particolarmente incisivi: il ritmo, la circolarità
l’immagine della piccola stella che si stacca
dal "fuoco univesale"... un testo molto ben riuscito nella sua brevità.
auguri cari anche alla redazione e ai lettori.
Marzia Spinelli

 francesca simonetti - 14/12/2014 21:23:00 [ leggi altri commenti di francesca simonetti » ]

Sei l,Angelo scienziato delle stelle per tutti quanti ti affidano i loro scritti grazie e auguri

 Roberto Maggiani - 13/12/2014 21:45:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cari amici: Nicola, Sandro, Maria, Amina, Franca, Franco, Narda, Giuseppe, Claudia, Gianni, Franco, Antonio, Bianca, Nando. Vi ringrazio per aver letto e lasciato, con il vostro commento, un segno del vostro gentile passaggio. Da ognuno ho tratto un augurio e uno spunto di meditazione, grazie davvero.
Il cosmo è lì sopra le nostre teste e noi qui, perché? Perché qui? Perché noi? Da dove noi? Questo Natale mi sta portando molte affascinanti domande, ma più delle domande che da sempre mi incalzano, questo Natale si presenta con il dono di una visione piacevolmente chiara del mistero dell’esistenza e il tempo, stranamente, per pensarci e farmi avvolgermi, con serenità e gratitudine alla vita, dal mistero che in noi risplende. Buon Natale.

 Nando - 13/12/2014 20:54:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Carissimo Roberto,
sempre affascinato dalla pulizia dei tuoi versi, ricambio di cuore gli auguri senza entrare ancora nel testo, in questo auspicio cosmico antropomorfizzato. Permettimi di estendere gli auguri a tutta l’amatissima Redazione: Franca, Maria, Giuliano e tutti i Vostri altrettanto amati collaboratori (se La Recherche è quel che è, quasi tutto lo è per merito Vostro, della Vostra dedizione alla Poesia e all’Arte più in generale nonché alla loro diffusione; e tanto altro ancora....) e tutti i Lettori ed Autori.

Un grande affettuoso abbraccio

 Bianca Mannu - 13/12/2014 18:26:00 [ leggi altri commenti di Bianca Mannu » ]

Complimenti! Ringrazio e contraccambio gli auguri.

 Antonio De Marchi-Gherini - 13/12/2014 16:23:00 [ leggi altri commenti di Antonio De Marchi-Gherini » ]

Possano i capelli rinfoltirsi, i denti rimanere sempre candidi...e poi tutto quello che vuoi tu, un augurio affettuoso e grazie per la poesia bellissima, ciao Antonio

 Franco Fabiano - 13/12/2014 11:35:00 [ leggi altri commenti di Franco Fabiano » ]

Caro Roberto, il tema dell’universo (immensamente popolato da stelle, pianeti e da una miriade di oggetti erranti) è sempre affascinante. Personalmente rimango incantato dinanzi alle meraviglie del cosmo, alle vastità siderali nelle quali avvengono eventi straordinari nella loro massima accezione.
La poesia è molto bella, appassionante. Forse è la celebrazione di un amore incondizionato tra il Cielo e la Terra.
Forse è un invito ad oltrepassare tutti gli steccati culturali, ideologici e mentali per aprirsi - finalmente - ad una partecipe condivisione, precisamente relativa al contesto esistenziale che tutti ci accomuna. Potremmo trasporre il medesimo significato, riferendoci al pianeta che ci ospita. Potrebbe essere un’esortazione alla fratellanza terrena ed universale! Infatti, giacché creature, noi siamo parte del Tutto…
Sebbene possa sembrare una dilatata interpretazione del messaggio intrinseco dei versi, credo sia sostanzialmente l’esito di un’attenta e meditata lettura.
Le corrispondo infine, caro Roberto, sentiti auguri di un sereno Natale.
Saluti. Franco Fabiano

 Gianni Vavassori - 13/12/2014 11:19:00 [ leggi altri commenti di Gianni Vavassori » ]

bellissima poesia. e grazie di aver spiegato cose che non sapevo. ciao

 claudia zironi - 13/12/2014 10:48:00 [ leggi altri commenti di claudia zironi » ]

un tema a me caro quello del cosmo. bei versi e un modo originale e profondo per fare gli auguri di buon natale. cari auguri anche a te Roberto!

 Giuseppe Terracciano - 13/12/2014 09:41:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

"Vuole il cosmo assecondare un desiderio". Mi è piaciuta molto questa frase. Un saluto

 Narda Fattori - 13/12/2014 08:26:00 [ leggi altri commenti di Narda Fattori » ]

E’ una poesia di meraviglia non stupita, ben ritmata, raffinata direi. Anche l’aspetto metaforico non è bislacco, anzi direi centrato e dona forza alla poesia che anche dal poco può ricreare un universo. Mi piace.
Narda

 Franco Campegiani - 13/12/2014 07:52:00 [ leggi altri commenti di Franco Campegiani » ]

Tutto si trasforma, nulla si distrugge, ma, attanagliati dal materialismo più nero, noi non ce ne accorgiamo. Non ci accorgiamo che i sogni che si accendono nel cielo e che sembrano dissolversi a contatto con la forza di gravità, in realtà ricadono sulla terra sotto forma di piogge invisibili. E la fecondano, la rinnovano... ma noi non ce ne accorgiamo. Così a volte loro smarriscono la loro gentilezza, si arrabbiano e sono costretti a scuoterci con impatti micidiali... Ma è tutto Amore. Grazie per i tuoi auguri, Roberto, che ricambio con l’auspicio di un mondo più sensibile alla tenerezza.
Franco Campegiani

 Franca Alaimo - 13/12/2014 00:26:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Le stelle cadenti! Quando abitavo in campagna trascorrevo tutta la notte di san Lorenzo sdraiata su un materassino per poterne contare il più possibile.
Spieghi con la competenza che ti appartiene, cosa siano un meteoride e un meteorite. Ma la spiegazione l’ho sorvolata, mentre la poesia l’ho letta e riletta ed ho fatto "OH!" come dice quella canzone sui bambini, perché è bella, perché quella stella cadente sembra un fiore di luce che ci viene regalato per accendere desideri. Infine, il termine desiderare ha ha che fare proprio con le stelle: de-sideribus, no? Andrò a vedere piovere le stelle in streaming, come suggerisci tu.Grazie, Roberto, scienziato-poeta che traduci in versi fenomeni ormai razionalmente spiegabili, ma non per questo meno degni di meraviglia, facendoci tornare ad essere "fanciulli" emozionatissimi: OH!

 amina narimi - 12/12/2014 22:43:00 [ leggi altri commenti di amina narimi » ]

ho sempre sognato di quelle stelle cadenti come i nostri gemelli mai nati, che da lassù si sporgono un po’ troppo scivolando per assecondare un desiderio fino a terra..anche loro conoscono la rayuela

Grazie Roberto, Auguri a te e a tutti i nostri gemelli di Natale

 Maria Musik - 12/12/2014 22:13:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Un desiderio, oggi, già s’è avverato. Oltre a questa, efficacissima, di Roberto, sto leggendo poesie veramente compiute, belle, emozionanti... cadono parole e s’esaudisce il desiderio del lettore.

 Sandro Angelucci - 12/12/2014 22:02:00 [ leggi altri commenti di Sandro Angelucci » ]

Accolgo gli auguri speciali di Roberto Maggiani con grande partecipazione. Auguri universali: già, e mai espressione renderebbe meglio l’idea.
"Vuole il cosmo assecondare un desiderio": in queste notti fredde di dicembre, farci riscaldare dal fuoco da cui avemmo origine e ancora portiamo dentro di noi, anche se in molti sembrano non accorgersene.
Grazie Roberto, auguri veri anche a te,

Sandro Angelucci

 Nicola Romano - 12/12/2014 21:47:00 [ leggi altri commenti di Nicola Romano » ]

Dal pianeta in cui ti trovi raccolgo i segnali d’amore che attraversano tutto il firmamento per giungere a noi con la levità della poesia. Auguri anche a te

 Roberto Maggiani - 12/12/2014 21:28:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie Alessandra. Il cielo è la vera meraviglia perché nel suo mistero di immensità rende anche noi così misteriosi... e la poesia? Chissà dove risiede veramente. Mi chiedo sempre chi altro nell’Universo può sperimentarla, oltre a noi umani.

 Roberto Maggiani - 12/12/2014 21:23:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ciao Loredana, l’ho riletta con il tuo sguardo, in effetti potrebbe esserlo.
Ciao Lorena, grazie, i più cari auguri a te.

 Alessandra Ponticelli Conti - 12/12/2014 21:22:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Una meraviglia!

 Loredana Savelli - 12/12/2014 21:14:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Non solo poesia!
Non so perché ma mi pare una poesia d’amore, anzi di innamoramento.

 Lorena Turri - 12/12/2014 21:10:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Un piccolo big bang, un desiderio che si realizza!
Che bella miracolosa immagine Roberto!

Un abbraccio e un augurio.

Lorena

 Roberto Maggiani - 12/12/2014 20:59:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ringrazio anche Cristina che per motivi informatici mi si era oscurata nel suo commento... ma adesso è luminosa! Grazie.

 Roberto Maggiani - 12/12/2014 20:57:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Lucia, Emanuele, Guglielmo, Valentina e Stefano... grazie per i vostri tempestivi commenti, simpatici e piacevoli. In particolare mi fa sereno (per un "parlottare" iniziato altrove) leggere qui quello di Stefano... camminiamo insieme.

 Stefano Botti - 12/12/2014 20:40:00 [ leggi altri commenti di Stefano Botti » ]

...un giorno, forse, anch’io scriverò così, prometto…inizierò a studiare. Grazie per i preziosi consigli. I miei più cari Auguri. Stefano

 Guglielmo Peralta - 12/12/2014 20:34:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Meteoride(a) è paragonabile a un’idea: una "favilla" che, attratta dal pensiero creativo, si separa dalla grande nebulosa della Poesia e viene catturata dalla parola con la quale precipita dentro la voce silenziosa o nella pagina. Ed è una "stella", sempre attesa e desiderata dal poeta, la cui luce è il significato che rende luminosa la parola.

Grazie, Roberto, per questa tua poesia illuminante. Un cosmo di Auguri e un telescopico abbraccio.

 Valentina Ciurleo - 12/12/2014 20:34:00 [ leggi altri commenti di Valentina Ciurleo » ]

sempre particolare nel tuo genere
veramente molto bella...

 Cristina Bizzarri - 12/12/2014 20:19:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

"Vuole il cosmo assecondare un desiderio". Quasi una kènosis per venirci incontro, uno svuotarsi di sé per discendere dove noi siamo. Che bella immagine.
Grazie di questa poesia che è anche un augurio!
Tanti cari auguri anche a te Roberto e a tutta la Redazione, inoltre agli amici di questa accogliente e bella casa che è La Recherche.

 Emanuele Di Marco - 12/12/2014 20:08:00 [ leggi altri commenti di Emanuele Di Marco » ]

ti confermi uno dei migliori su piazza, caro Roberto!
la poesia è molto bella e perfino ’multimediale’.
tanti auguri, di cuore, anche a te.

 Lucia Longo - 12/12/2014 19:52:00 [ leggi altri commenti di Lucia Longo » ]

Che bella! :-)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.